Itinerari Montagna

L’ Abruzzo è la regione verde d’Europa per numero di Parchi e Riserve Naturali.
Per questo suggeriamo ai nostri ospiti diversi itinerari naturalistici da poter intraprendere partendo dall’agriturismo:

 

Itinerario PARCO GRAN SASSO MONTI DELLA LAGA

Partenza Moscufo loc. Pischiarano direzione LORETO APRUTINO e successivamente PENNE (città vestina di riferimento), qui si potrà visitare il LAGO DI PENNE con annessa oasi wwf, si prosegue verso FARINDOLA famosa per il pecorino (fatto con il caglio di maiale),si sale ancora verso CASTEL DEL MONTE , già cuore del versante Pescarese del Parco, rinomato per essere stato teatro di alcuni film importanti non solo italiani, ….sino al raggiungimento di CAMPO IMPERATORE meta ambita dagli escursionisti e non solo…qui c’è un rifugio chiamato MUCCIANTE,dove si può acquistare carne fresca e cucinarla su delle pittoresche fornacelle di carbone…
Si può concludere con una visita a CALASCIO famoso castello nel cuore del PARCO.

 

Itinerario PARCO DELLA MAJELLA

Partenza Moscufo Loc.Pischiarano direzione CARAMANICO, qui si trovereanno le TERME e il PUNTO INFORMAZIONE del Parco a cui rivolgersi, per effettuare diverse tipologie di sentierI, piu naturalistici rispetto quelli del Gran Sasso. Si prosegue poi per ROCCAMORICE e la chiesa di SAN LIBERATORE A MAJELLA sino ad arrivare ai sentieri che portano agli EREMI quello di SANTO SPIRITO, quello di SAN GIOVANNI ALL’ORFENTO quello di SAN BARTOLOMEO IN LEGIO.
Si può concludere con la visita a SANT’EUFEMIA A MAJELLA località montana molto suggestiva e la RISERVA NATURALE VALLE DELL’ORFENTO.

 

Itinerario PARCO NAZIONALE D’ ABRUZZO

Partenza Moscufo LOC. Pischiarano direzione VILLALAGO dove si trovano le suggestive GOLE DEL SAGGITTARIO ed il LAGO DI SAN DOMENICO. Si prosegue per SCANNO, paesino montano caratterizzato dalla imponente presenza del LAGO DI SCANNO, si scende poi per PESCASSEROLI, rinomata per la presenza della famosa riserva faunistica del LUPO e dell’ORSO MARSICANO. Si continua, verso CIVITELLA ALFEDENA dove si trova la RISERVA NATURALE DELLA CAMOSCIARA, famosa la sua fauna ricca e variegata.
Si può concludere con la visita al LAGO DI BARREA visitando i due paesini che lo circondano: BARREA E VILLETTA BARREA.

 

ESCURSIONI

  • grotte cavallone (LAMA DEI PELIGNI)
  • grotte di stiffe ( SAN DEMETRIO DEI VESTINI)
  • cascate del cusano ( BOLOGNANO)

 

PER LE ESCURSIONI SUI PARCHI:
WWW.GRANSASSOLAGAPARK.IT
WWW.ABRUZZOPARKS.IT